
Dal 15 al 21 gennaio l’Ex Pescheria di Senigallia ospiterà HeART of Gaza, l’arte dei bambini del genocidio, una mostra di disegni di bambini e bambine che vivono al centro della Striscia di Gaza.
Il progetto nasce dall’iniziativa di Mohammed Timraz (insieme all’artista irlandese Féile Butler), con il desiderio di sostenere la propria comunità a partire dai bambini e dalle bambine.
Ogni giorno, da un anno a questa parte, Mohammed coordina attività artistiche, aggregative e di riflessione, che hanno dato vita ai disegni che saranno messi in mostra e che parlano della quotidianità di un’infanzia che si confronta con la fame e la paura costante degli attacchi. HeART of Gaza racconta sogni e speranze, amicizie e solitudini, attraverso la rappresentazione grafica, mezzo privilegiato dall’infanzia, dando voce ai bambini e alle bambine, prime vittime dei conflitti spesso dimenticate.
HeART of Gaza sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
L’inaugurazione si terrà mercoledì 15 gennaio alle 18:30 presso l’Ex Pescheria al Foro Annonario.
La settimana di permanenza sarà ricca di eventi dedicati agli adulti ma anche ai bambini e alle bambine:
giovedì 16 gennaio alle 21, presso la Biblioteca Antonelliana, incontreremo Roberta Lippi, giornalista e scrittrice;
venerdì 17 gennaio alle 17, sempre presso la Biblioteca Antonelliana, Raffaella Persichella, sceneggiatrice, incontrerà gli studenti delle scuole secondarie;
sempre venerdì 17 gennaio alle 21, presso la Biblioteca Antonelliana, Michela Paschetto, dirigente Infermieristica di Emergency, racconterà la sua esperienza come volontaria nella Striscia di Gaza. Introduce Margherita Angeletti, vicepresidente di GrIS Marche;
sabato 18 gennaio alle ore 17, presso l’Ex Pescheria, Maurizio Cesarini, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, incontrerà adulti e bambini per esplorare più in profondità l’intensità comunicativa e il valore di testimonianza dei disegni esposti;
domenica 19 gennaio dalle 10 alle 12, presso l’Ex Pescheria, sarà attivo un laboratorio artigianale a cura di FactoryZeroZero;
sempre domenica 19 gennaio dalle 16:30 alle 19:30, presso l’Ex Pescheria, sarà attivo il laboratorio creativo aperto a tutt3 a cura di Lapsus – Diversa Creatività.