amare (v. tr.)ἀγαπάω [agapao], ἀγαπώ [agapo’]   amore-predilezione  È l’amore di intelligenza, di ragione e comprensione, accoppiato con il corrispondente proponimento. In sostanza è una permanente attitudine di benevolenza verso l’altro, senza nessuna condizione, che scaturisce liberamente. È amore disinteressato, che non si aspetta nulla in ritorno Non ha bisogno di un riscontro.
amare ardentemente (locuz.)εραμαι [eramai]  Essere infiammato d’amore Amare ardentemente, bramare. Amore passionale in senso carnale o eroico
amare (v. tr.)στoργω [storgo]  Cameratismo. Affetto fra compagni, soldati in trincea. Amore fra compagni di squadra. Piacere nel giocare assieme.
amare (v. tr.)στέργω [stergo]   amore-rispetto  Amore patriotico o per un ideale. Amore per le idee, l’ideologia, la politica.
amare (v. tr.)φιλέω [fileo]   amore-amiciza  Esprime l’amore di affetto personale, o di piacere, includendo anche le passioni dove il contenuto lo richiede. È un sentimento che trova attrazione nell’altra persona e che si aspetta un ritorno.
amare (v. tr.)ἐρω [ero], ἐράω [erao]   amore-desiderio  Pura forza ed attrazione, rappresenta quell’attrazione irresistibile che due persone sentono uno per l’altro e che può portarli a perdere la ragione. Il potere di Eros è illimitato, è l’elemento attivo dei tempi primordiali.
amare (v. tr.)ἀσπάζομαι [aspazomai]  Accogliere con effusione, dare il benvenuto quindi con significato di bene accetto, messaggero di gioia. Soprattutto per lo straniero o più in generale per il diverso per sesso religione, ecc.

Please follow and like us: